Postato il Maggio 8, 2008 in da adminNo Comments »

prof. Daria Visintini

Curriculum

Prof. dr. Daria Visintini , nata a Torino il 10 gennaio 1936.

Laureata all’Università di Parma, facoltà di Medicina e Chirurgia ( 110/110 e lode) dopo la discussione della tesi sulla encefalite allergica sperimentale, che fu premiata con il premio Lepetit ed ebbe dignità di stampa.

Specializzazione in Clinica delle malattie nervose e mentali nel novembre 1963.

Specializzazione in Farmacologia clinica nel marzo 1984.

Dal 1960 al 1964 collaborò nel laboratorio di neurofisiologia sperimentale nella Clinica Neurologica di Parma, con il gruppo diretto dal prof. Mirko Carreras, principalmente riguardo

al controllo anatomico con impregnazione argentica del materiale sperimentale.

Nei medesimi anni acquisì la pratica dell’elettroencefalografia e della elettromiografia cliniche.

Dal 1964 al 1967 organizzò e diresse il laboratorio di elettromiografia clinica nella Clinica Neurologica dell’Università di Perugia..

Continuò esercitando i suoi interessi nella neurofisiologia clinica e divenne medico elettroencefalografista di ruolo presso l’ospedale di Colorno ( Parma).

Nominata contrattista clinica nel novembre 1974, iniziò la sua carriera universitaria nella Clinica Neurologica a Parma, dal 19 giugno 1992 come professore associato di neurologia.

Dal 1974 al 1980 organizzò e sostenne l’attività clinica e di ricerca nel centro per la diagnosi e cura dell’epilessia. Tale attività è documentata da varie pubblicazioni scientifiche.

Dal 1981 al 1986, in qualità di responsabile per la provincia di Parma, organizzò lo studio nazionale multicentrico epidemiologico di tipo caso-controllo sulla Sclerosi Multipla.

Sullo stesso tema fu attiva in vari gruppi interdisciplinari, e dal 1981, fino all’età della pensione nel novembre 2003, fu responsabile per l’ambulatorio per le malattie demielinizzanti della Clinica Neurologica. Condusse trials clinico-terapeutici per la Sclerosi Multipla, studi clinici ed immunologici per le varie fasi della malattia e per la sua storia naturale.